ORIGINALE

7

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE Oggetto

TERZA SEZIONE CIVILE DIRITTL
PERSONALITA
Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: STATUS
. Diffamazione a
Dott. ROBERTA VIVALDI - Presidente - | Lczz0 stampa -
Informazioni
Dott. ENRICO SCODITTI - Consigliere - attinte da un
documento
DOtt FRANCESCA FIECCONI = COnSig|i€re - amministrativo -
Verita putativa -
Dott. GABRIELE POSITANO - Consigliere - Condizioni e
limiti.
Dott. STEFANO GIAIME GUIZZI - Rel. Consigliere -

R.G.N. 4070/2019
Cronx/lCDEQC{tL

Rep.

ha pronunciato la seguente

ORDINANZA

sul ricorso 4070-2019 proposto da:
Ud. 02/12/2020

(omissis) , (omissis) SPA, (omissis)
(omissis) , elettivamente domiciliati in (omissis) ccC
(omissis) , presso lo studio dell’Avvocato (omissis) /
che li rappresenta e difende unitamente all’Avvocato (omissis) @
(omissis)
‘ - ricorrenti -
! contro
(omissis) elettivamente domiciliato in (omissis)
2020 (omissis) , presso lo studio dell’Avvocato (omissis) ,
2290 che lo rappresenta e difende;
- controricorrente -

Nonché da:



(omissis) |, elettivamente domiciliato in (omissis)
(omissis) , presso lo studio dell’Avvocato (omissis) .
che lo rappresenta e difende;

- ricorrente incidentale -

contro
(omissis) 1, (omissis) SPA, (omissis)

(omissis),

- intimati -

avverso la sentenza n. 7478/2018 della CORTE D’APPELLO di
ROMA, depositata il 26/11/2018;

udita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio del
02/12/2020 dal Consigliere Dott. STEFANO GIAIME GUIZZI.

FATTI DI CAUSA

1. La societa (omissis) S.p.a. (d’ora in poi, “societa
sty - (omissis) e (omissis) ricorrono, sulla
base di cinque motivi, per la cassazione della sentenza n. 7478/18,
del 14 novembre 2018, della Corte di Appello di Roma, che -
accogliendo il gravame esperito da  (omissis) — avverso la
sentenza n. 22665/13, del 31 ottobre 2013, del Tribunale di Roma
- cosi provvedeva.

Essa accoglieva parzialmente la domanda risarcitoria proposta
dal ©==i contro gli odierni ricorrenti, condannando gli stessi a
corrispondergli la somma di € 80.000,00 (oltre interessi come in
motivazione), a titolo di danno non patrimoniale conseguente alla
pubblicazione, sul quotidiano (omissis) , di due articoli
diffamatori, rigettando, invece, la domanda nella parte in cui
mirava a conseguire il risarcimento anche del danno patrimoniale,

ordinando, infine, sia la rimozione degli articoli suddetti

2



dall’archivio della edizione “on lJine” del quotidiano, sia la
pubblicazione sullo stesso, a cura e spese degli appellati, una sola

volta e per estratto, di copia della sentenza medesima.

2. In punto di fatto, i ricorrenti riferiscono di essere stati
convenuti in giudizio dal “**=* (nelle rispettive qualita, ", di
societa editrice del quotidiano, nonché, il “*“e la (omissis) , di
direttore responsabile dello stesso e di autrice dei due articoli), sul
presupposto della natura diffamatoria degli scritti, entrambi
pubblicati sulla cronaca di rissis) de (omissis) . Nel
primo articolo, apparso in data (omissis) , Si riferivano gli
sviluppi dell’attivita svolta dall'Ispettorato Generale del Ministero
della Giustizia, in merito alla gestione della Sezione Fallimentare
del Tribunale di Roma. Con particolare riferimento alla posizione
del ©m==is |egale iscritto all'albo degli avvocati della Capitale,
nonché titolare di numerose curatele presso la suddetta Sezione

Fallimentare, veniva pubblicato quanto segue. ™ (omissis)

(om1issis)

(omissis) ", A tale
articolo seguiva, su sollecitazione del “~=* (che segnalava, con
missiva inviata al quotidiano, di non aver ricevuto incarichi dal
Presidente (omissis), di non essere “il capo” del dott. ©"issis) né di
aver mai intrattenuto rapporti “con presunte nipoti del Presidente
(omissis)”), il successivo (omissis) : la rettifica della notizia,
accompagnata da una breve nota dell’articolista, ritenuta, tuttavia,
anch’essa diffamatoria dal "

Incardinato il giudizio innanzi al Tribunale di Roma, la domanda
veniva integralmente rigettata, con decisione, tuttavia,
parzialmente riformata in appello, nei termini sopra meglio

indicati, essendo, invece, respinto |‘appello incidentale

3



condizionato con cui gli odierni ricorrenti censuravano la reiezione

dell’eccezione di prescrizione sollevata innanzi al primo giudice.

3. Avverso la decisione della Corte capitolina ricorrono per
cassazione la societa “==, il “** e la (omissis) , sulla base -
come detto - di cinque motivi (gli ultimi tre, peraltro,

subordinatamente ai primi due).

3.1. Con il primo motivo € denunciata - ai sensi dell’art. 360,
comma 1, n. 3), cod. proc. civ. — violazione e falsa applicazione
degli artt. 2943, 2947 e 2948 cod. civ., per avere il giudice di
secondo grado erroneamente ritenuto interrotto il termine di
prescrizione quinquennale, in ragione dell’invio, da parte del “,
di raccomandata a.r. del 15 dicembre 2009, priva dei requisiti di
valida costituzione in mora.

Sul presupposto che il giudizio di primo grado venne instaurato
con citazione notificata il 15-17 aprile 2010, e quindi oltre cinque
anni dopo la pubblicazione degli articoli, gli odierni ricorrenti
assumono che il credito risarcitorio sarebbe prescritto, essendo la
suddetta raccomandata del 15 dicembre 2009 priva dei requisiti di
valido atto di interruzione della prescrizione, in quanto
“assolutamente generica ed indeterminata”, diversamente da

guanto ritenuto dalla Corte territoriale.

3.2. Con il secondo motivo si denuncia - ex art. 360, comma
1, n. 3), cod. proc. civ. — violazione e falsa applicazione degli artt.
2043, 2049 e 2059 cod. civ., nonché dell'art. 595 cod. pen. e
dell’art. 2 Cost., per essere stati erroneamente ritenuti illeciti, in
danno dell’Avv. «== | due scritti del (omissis)

Evidenziano i ricorrenti, quale “antefatto” della presente
vicenda processuale, la predisposizione, da parte dell'Ispettorato

Generale del Ministero della Giustizia, di due relazioni (del 12

4



giugno e del 5 luglio 2004) relative ad irregolarita emerse, presso
la Sezione Fallimentare, del Tribunale capitolino. Difatti, le nomine
di coadiutori e consulenti sarebbero avvenute “pescando sempre
nella medesima cerchia”, tra i beneficiari di questo sistema
essendo individuati, nelle predette relazioni ministeriali, anche ™
cognati (emissis) ”  Con riferimento al Trincia, inoltre, nella
prima delle due relazioni si affermava che il medesimo “si dice
fidanzato con la nipote del Presidente (omissis)”, mentre nella
seconda lo stesso veniva indicato, “ormai, a quanto pare”, come
“marito” della donna. Inoltre, il (onissis) e j| “™*=*= erano individuati
quali destinatari di n. 92 incarichi dalla Sezione, precisandosi “che
il Presidente (°missis) ha assegnato al futuro «nipote» il 16,33 %
degli incarichi” complessivi.

Orbene, & in tale contesto — sottolineano i ricorrenti — che si
colloca l'articolo del (omissis) , Vil quale, sulla base delle
relazioni ispettive poc’anzi menzionate, riferiva, in sintesi, delle
indagini svolte dall'Ispettorato”, essendosi lo scritto in questione
limitato “a dar conto di un fatto documentato”, ovvero che il oot
avesse ricevuto degli incarichi (per I'esattezza, n. 43) “nella totale
ignoranza delle indicazioni contenute nei cd. elenchi”, cid che per
gli stessi ispettori ministeriali costituiva una vera e propria
“anomalia”.

Di conseguenza, la sentenza impugnata - sebbene abbia dato
atto dell’esistenza, presso la Sezione Fallimentare del Tribunale di
Roma, di “una situazione molto degradata”, nonché di “un evidente
interesse pubblico a diffondere le relative notizie, risultando
peraltro all’epoca procedimenti penali riguardanti giudici della
sezione” (ovvero, sottolineano i ricorrenti, proprio ‘il nucleo
essenziale della notizia riferita fedelmente dal (omissis) 3|
- avrebbe errato nel ritenere diffamatorio, da parte del quotidiano,
I'aver “comunicato che I’Avv. “"=* riceveva incarichi perché legato

professionalmente al dott. (missis), marito della nipote del

5




)II

Presidente (emissis)” circostanza non vera, risultando il (s
coniugato con persona “non legata da alcuna parentela” con il
magistrato.

L'erroneita di tale conclusione deriverebbe, innanzitutto, dal
fatto che tale (inesistente) rapporto di parentela era stato
attestato dagli ispettori ministeriali, sicché la Corte territoriale
avrebbe dovuto fare applicazione del principio secondo cui “la
lesione dell’onore e della reputazione altrui non si realizza quando
la notizia diffusa sia vera per essere contenuta in un documento
ufficiale” (& citata Cass. Sez. 3, sent. 24 maggio 2002, n. 7628),
documenti, nella specie, rappresentati dalle due relazioni
ministeriali, che la giornalista non aveva alcun onere di verificare.

In secondo luogo, a prescindere dalla circostanza che il (ermissis)
fosse “il capo” del °™sis) o che quest’ultimo fosse stato fidanzato
con la nipote del (omissis), decisivo sarebbe il fatto che furono gli
ispettori ministeriali, a torto o a ragione, “ad inserire il “" tra i
professionisti «beneficiati» ingiustamente dai giudici della Sezione

fallimentare”, sicché lI‘articolista (omissis) ‘era certamente

legittimata” a riferire tale notizia, “commentandola”, giacche “vera
quantomeno sotto il profilo putativo”.
Il presente motivo contesta, infine, la decisione della Corte
territoriale perché essa non solo ha escluso che la rettifica del ™
(omissis) fosse idonea a ridurre le conseguenze del danno,
ma ha ritenuto di attribuire alla nota di commento della stessa, a
firma della medesima articolista, un “ulteriore effetto lesivo della

reputazione” del =,

3.3. Il terzo motivo denuncia - ex art. 360, comma 1, n. 3),
cod. proc. civ. — violazione e/o falsa applicazione degli artt. 1223,
2043, 2056, 2059 e 2697 cod. civ., per avere la Corte territoriale
liquidato il danno non patrimoniale, nella misura di € 80.000,00,

in difetto di prova e, comunque, senza tener conto dell’efficacia

6



riparatoria della pubblicata rettifica, oltre che della disposta
pubblicazione della sentenza, ex art. 120 cod. proc. civ.

Si censura la sentenza impugnata nella parte in cui afferma
che “una volta provata la condotta ingiuriosa € indubbio che si
debba presumere che tale condotta abbia determinato la lesione
dell’'onore”, giacché essa, di fatto, configura il danno in questione
come “in re ipsa”, essendosi la Corte territoriale limitata a rilevare,
del tutto apoditticamente, che il == & “un professionista che
gode di buone relazioni professionali e sociali”.

In ogni caso, poi, I'entita del risarcimento risulterebbe
sproporzionata rispetto alle circostanze del caso, atteso che:
I'articolo venne pubblicato solo nella cronaca di ===, dedicando
alla posizione dell’Avv. == uno spazio modesto; I'attore non ha
dimostrato alcuna ripercussione negativa derivata dalla
pubblicazione; la notizia riprendeva una fonte istituzionale e,

infine, fu oggetto di rettifica.

3.4. Il quarto motivo denuncia - ex art. 360, comma 1, n. 3),
cod. proc. civ. — violazione e/o falsa applicazione dell’art. 120 cod.
proc. civ., per avere la Corte territoriale ordinato la pubblicazione
della sentenza nonostante fossero passati quattordici anni dalla
pubblicazione degli articoli, né tenendo conto che essa avvenne

sulle pagine della cronaca di omissis),

3.5. Il quinto motivo denuncia - sempre ai sensi dell’art. 360,
comma 1, n. 3), cod. proc. civ. - violazione e/o falsa applicazione
degli artt. 96 e 97 del d.igs. 30 giugno 2003, n. 196 e dellart. 2
Cost., per avere la sentenza impugnata erroneamente disposto la
rimozione dell’articolo e della rettifica dall’archivio “on /ine” del

(omissis)
Si assume, infatti, che la conservazione della notizia trovi la

sua giustificazione nel principio di verita della stessa in quel dato

7




momento storico, spettando, se del caso, solo all'interessato, ed
avuto riguardo alla finalita della conservazione dell’archivio e
all'interesse che la sottende, richiedere la contestualizzazione della
notizia (peraltro, nel caso in esame, gia presente in detto archivio)
ed il suo eventuale aggiornamento.

Inoltre, le “importanti risorse storico-educative” fornite dagli
archivi “on line"” risultano, secondo i ricorrenti, riconosciute dalla
giurisprudenza della Corte EDU, la quale ha affermato |'esistenza
di un permanente interesse pubblico alla conoscenza delle vicende
giudiziarie, che investe le informazioni non solo sugli eventi
correnti, ma anche passati (& citata Corte EDU, sent. 19 ottobre

2017, Fuchsmann Vs. Germania).

4. Ha resistito, con controricorso, all’avversaria impugnazione
il ===, chiedendone la declaratoria di inammissibilita, sotto
plurimi profili, ovvero, in subordine, il rigetto, nonché svolgendo

ricorso incidentale.

4.1. Quanto al ricorso principale, il controricorrente contesta,
innanzitutto, la ricostruzione dei fatti proposta da parte avversa.

Si evidenzia, infatti, come la nota di commento alla rettifica
ebbe non solo ad insistere nell'indicare (come attestato dall’'uso
delle parole "ma segnaliamo”) la circostanza, non vera, che la
moglie del (omissis) fosse una nipote del Presidente (omissis), ma pure
ad affermare che, secondo la prima delle due relazioni ministeriali
sopra richiamate, il “**° era stato, comunque, destinatario di
incarichi da altro magistrato della Sezione Fallimentare, anch’egli
“processato” dal CSM come il dott. (emissis)

Per il resto, il controricorrente ribadisce la correttezza della
motivazione della sentenza impugnata, quanto alla ritenuta

interruzione del corso della prescrizione, al riconoscimento del




carattere diffamatorio dei due scritti e alla liquidazione del danno

non patrimoniale.

4.2. Quanto al ricorso incidentale, lo stesso si articola in tre

motivi

4.2.1. In particolare, il primo motivo denuncia - ai sensi
dell’art. 360, comma 1, n. 3), cod. proc. civ. - violazione degli artt.
115, 116, 183, comma 7, cod. proc. Civ., nonché 1226, 2227 e
2729 cod. civ.

Si censura la sentenza impugnata nella parte in cui afferma
che era onere del danneggiato, al fine di conseguire il ristoro del
danno patrimoniale, “dimostrare la contrazione dei suoi redditi
dopo l'illecito”, non potendo il giudice, in mancanza, avvalersi del
potere di liquidazione equitativa, ricorrendo, se del caso, ad una
CTU per meglio esercitarlo.

Questa affermazione, secondo il controricorrente, sarebbe
erronea, sotto piu profili.

In primo luogo, perché la Corte territoriale non ha valutato
adeguatamente la prova per atto pubblico costituita dal certificato
rilasciato dalla cancelleria della Sezione Fallimentare, in data 31
maggio 2011, attestante i 23 incarichi professionali ricevuti dal
enissio) trg il 15 maggio 1999 e il 30 settembre 2004 (incarichi che
si esaurirono dopo le pubblicazioni giornalistiche). In secondo
luogo, I'erroneita dell’affermazione suddetta rivelerebbe come il
giudice di appello non abbia saputo valorizzare quel documento
quale indizio grave, preciso e concordante dell’esistenza anche del
danno patrimoniale da diffamazione.

Infine, si censura la scelta di non dare corso ad una CTu
contabile, che non era affatto diretta ad uno scopo esplorativo,
bensi a supportare il giudice nella valutazione equitativa del

danno.




4.2.2. 1l secondo motivo denuncia — ai sensi dell’art. 360,
comma 1, nn. 3), 4) e 5), cod. proc. civ. — violazione e degli artt.
115 e 116 cod. proc. civ., nonché 1324, 1434 e 1438 cod. civ., “da
trattarsi necessariamente in uno con I'omesso esame circa un fatto
decisivo del giudizio che & stato oggetto di discussione tra le parti”.

Si censura la sentenza impugnata nella parte in cui ha escluso
I'esistenza del nesso causale tra le due pubblicazioni e il danno
patrimoniale. A tale esito essa & pervenuta, in particolare, sul
rilievo che I'odierno ricorrente - convocato dalla Sezione
Fallimentare, in virtu di provvedimento del (omissis) con
cui il giudice delegato a quelle procedure concorsuali, delle quali il

emizsis) arg j| curatore, proponeva la revoca dallincarico, “ritenendo
compromesso il rapporto fiduciario con il medesimo anche in
relazione alle notizie apparse sulla stampa” - ebbe ad
abbandonare volontariamente tali incarichi.

Senonché, la Corte territoriale — omettendo di considerare il
contenuto della lettera inviata da quello stesso magistrato anni
dopo i fatti (esattamente, il 10 aprile 2011), con la quale il
medesimo esprimeva il proprio rincrescimento per aver “indotto”
i| enissis) “ad operare rinuncia alle curatele” - avrebbe "commesso il
grave errore” di considerare le dimissioni come “manifestazioni di
libero pensiero” dell'odierno ricorrente e non, invece, come
“indotte/coartate” dal magistrato. Le dimissioni, pertanto,
sarebbero state suscettibili di annullamento per violenza, ex art.
1434 cod. civ., considerato il vantaggio ingiusto conseguito dal
magistrato, ovvero, estromettere il professionista dalle curatele
per “allontanare in pari tempo dalla sua persona qualsivoglia
possibile ed anche pur minimo sospetto sul proprio operato
giurisdizionale”.

D’altra parte, con il medesimo motivo, il ricorrente censura

pure l'affermazione relativa all’assenza di dimostrazione

10



sullammontare del danno, difettando - a dire della Corte
territoriale - “a prova dei mancati introiti riferiti agli incarichi
passati”. La sentenza impugnata, per contro, sarebbe giunta a
diversa conclusione se non avesse omesso di considerare ben
undici documenti allegati da esso ““***, che attesterebbero il
danno subito in conseguenza dellinduzione a rinunciare a quegli
incarichi, allegazioni in relazione alle quali non vi fu alcuna
contestazione specifica ad opera degli allora convenuti, donde,
allora, I'avvenuta “relevatio ab onere probandi” ai sensi dell’art.

115, comma 1, cod. proc. civ.

4.2.3. Infine, il terzo motivo denuncia - ai sensi dell‘art. 360,
comma 1, nn. 3) e 4), cod. proc. civ. - violazione dell’art. 12 della
legge 8 febbraio 1948, n. 47, oltre che degli artt. 112 e 132,
comma 2, n. 2), cod. proc. Civ.

Si censura la sentenza impugnata nella parte in cui ha escluso
che la riparazione pecuniaria di cui al citato art. 12 della legge n.
47 del 1948 non potesse essere posta a carico dell’editore e del
direttore del giornale, senza, pero, spiegare perché la stessa non
potesse essere applicata almeno nei confronti della giornalista,
lacuna che integrerebbe il vizio di omessa pronuncia e di mancata

motivazione.

5. 1| ricorrente incidentale ha depositato memoria insistendo

nelle proprie argomentazioni.

RAGIONI DELLA DECISIONE

6. Il ricorso principale va rigettato.

6.1. Il primo motivo non & fondato.

11



6.1.1. E, infatti, corretta la decisione della Corte capitolina di
riconoscere efficacia interruttiva del corso della prescrizione alla
missiva inviata dal == il 15 dicembre 2009, a ciascuno dei tre

omissis

soggetti (la societa " il =0 @ lg (omissis) 1) poi convenutiin
giudizio.

Nella stessa, invero, egli manifestava “la volonta di essere
risarcito per tutti i danni di qualsivoglia natura, nessuno escluso”,
e cid “in relazione agli articoli” riguardanti la sua persona
“pubblicati sul giornale (omissis) , cronaca di crissio i

"
.

giorno  (omissis) ed il giorno (omissis) A tale richiesta,
inoltre, faceva seguito — nella medesima missiva - la dichiarazione
di volere, con la stessa, “costituire in mora.ad ogni effetto di legge”
i destinatari, sia di “procedere alla formale interruzione della
prescrizione”, preannunciando, infine, di “aver conferito mandato
ad un legale”.

Orbene, considerato che il credito risarcitorio da illecito
aquiliano €, per sua natura, illiquido, non fondata risulta la
doglianza dei ricorrenti nel richiamare i principi giurisprudenziali —
per vero, enunciati da questa Corte con riferimento ai crediti “ex
contractu” - che esigono che I'atto interruttivo della prescrizione
rechi, oltre ad “una chiara indicazione del soggetto obbligato” e
alla “esplicitazione di una pretesa” (elementi entrambi presenti nel
caso che occupa, avendo il °mi==i») esternato la propria volonta “di
essere risarcito di tutti i danni di qualsivoglia natura”, connessi alla
pubblicazione dei due articoli, a ciascuno dei tre soggetti
solidalmente obbligati al risarcimento, ex art. 2055 cod. Civ.),
anche “l'intimazione o la richiesta scritta di adempimento”, giacché
qui l'obbligazione risarcitoria “da adempiere” presupponeva
un‘iniziativa giudiziaria, che peraltro lo scrivente preannuncia di

voler assumere.

6.2. Neppure il secondo motivo del ricorso principale e fondato.

12




6.2.1. In via preliminare, deve muoversi dalla constatazione
che costituisce consolidato principio quello secondo cui, “in tema
di azione di risarcimento dei danni da diffamazione a mezzo della
stampa, la ricostruzione storica dei fatti, la valutazione del
contenuto degli scritti, |‘apprezzamento in concreto delle
espressioni usate come lesive dell’altrui reputazione, la
valutazione dell’esistenza o meno dell’esimente dell’esercizio del
diritto di cronaca e di critica costituiscono oggetto di accertamenti
di fatto, riservati al giudice di merito ed insindacabili in sede di
legittimita se sorretti da argomentata motivazione” (cosi, da
ultimo, in motivazione, Cass. Sez. 3, ord. 14 marzo 2018, n. 6133,
Rv. 648418-01; in senso conforme, anche Cass. Sez. 3, ord. 28
febbraio 2019, n. 5811, Rv. 652997-01, nello stesso senso, tra le
piu recenti, Cass. Sez. 3, ord. 30 maggio 2017, n. 13520, non
massimata sul punto; Cass. Sez. 3, sent. 27 luglio 2015, n. 15759,
non massimata, Cass. Sez. 3, sent. 10 gennaio 2012, n. 80, Rv.
621133-01).

Di conseguenza, il “controllo affidato al giudice di legittimita &
dunque limitato alla verifica dell’'avvenuto esame, da parte del
giudice del merito, della sussistenza dei requisiti della continenza,
della veridicita dei fatti narrati e dell'interesse pubblico alla
diffusione delle notizie, nonché al sindacato della congruita e
logicita della motivazione, secondo la previsione dell’art. 360,
comma 1, n. 5) cod. proc. civ., applicabile «ratione temporis»”,
mentre resta “del tutto estraneo al giudizio di legittimita
I'accertamento relativo alla capacita diffamatoria delle espressioni
in contestazione, non potendo la Corte di cassazione sostituire il
proprio giudizio a quello del giudice di merito in ordine a tale
accertamento” (cosi, nuovamente in motivazione, Cass. Sez. 3,
ord. n. 6133 del 2018, cit.).

13



Dando seguito a questo indirizzo, e tenuto conto degli attuali
limiti di legge al sindacato sulla motivazione, il motivo in esame
risulta non fondato.

Sul punto, infatti, va rammentato che, ai sensi dell’art. 360,
comma 1, n. 5), cod. proc. civ. - nel testo “novellato” dall’art. 54,
comma 1, lett. b), del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83,
convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, 134
(applicabile “ratione temporis” al presente giudizio) - il sindacato
di questa Corte & destinato ad investire la parte motiva della
sentenza solo entro il *minimo costituzionale” (cfr. Cass. Sez. Un.,
sent. 7 aprile 2014, n. 8053, Rv. 629830-01, nonché, “ex multis”,
Cass. Sez. 3, ord. 20 novembre 2015, n. 23828, Rv. 637781-01;
Cass. Sez. 3, sent. 5 luglio 2017, n. 16502, Rv. 637781-01; Cass.
Sez. 1, ord. 30 giugno 2020, n. 13248, Rv. 658088-01).

Lo scrutinio di questa Corte presuppone la ricorrenza di una
motivazione “meramente apparente”, configurabile, oltre che
nellipotesi di “carenza grafica” della stessa, quando essa, “benché
graficamente esistente, non renda, tuttavia, percepibile il
fondamento della decisione, perché recante argomentazioni
obbiettivamente inidonee a far conoscere il ragionamento seguito
dal giudice per la formazione del proprio convincimento” (Cass.
Sez. Un., sent. 3 novembre 2016, n. 22232, Rv. 641526-01,
nonché, piu di recente, Cass. Sez. 6-5, ord. 23 maggio 2019, n.
13977, Rv. 654145-01), o perché affetta da “irriducibile
contraddittorieta” (cfr. Cass. Sez. 3, sent. 12 ottobre 2017, n.
23940, Rv. 645828-01; Cass. Sez. 6-3, ord. 25 settembre 2018,
n. 22598, Rv. 650880-01), ovvero connotata da “affermazioni
inconciliabili” (da ultimo, Cass. Sez. 6-Lav., ord. 25 giugno 2018,
n. 16111, Rv. 649628-01), mentre “resta irrilevante il semplice
difetto di «sufficienza» della motivazione” (Cass. Sez. 2, ord. 13
agosto 2018, n. 20721, Rv. 650018-01).

14



6.2.2. Nella specie, la motivazione, sul punto, della sentenza
impugnata si colloca ben al di sopra del "minimo costituzionale”.

Rileva, al riguardo, la Corte territoriale che la portata

diffamatoria dell’articolo del (omissis) -dovesse desumersi
anche dal titolo (% (omissis) ") e dall’occhiello
* (omissis)

(omissis) "), “oltre che da quanto si legge nel corpo dello stesso”. Lo
scritto, globalmente considerato, secondo la sentenza oggi
impugnata, “aveva appunto l'intenzione di porre in evidenza quale
fosse lI'anomalo meccanismo di assegnazione degli incarichi,
risultante dalle relazioni degli ispettori ministeriali” dell’8 giugno
del 5 luglio 2004, ossia “la rilevanza esclusiva attribuita a rapporti
di parentela, appartenenza al medesimo gruppo O studio
professionale”.

Pertanto, secondo la Corte territoriale, “le notizie non veritiere
riferite, in ordine all’Avv. ==, ossia |'aver ricevuto incarichi dal
Presidente della sezione dott. (omissis), perché era il «capo» del
dott. (omissis), marito della nipote di (erissis)”, non risultano affatto
“neutre rispetto all’'offensivita della comunicazione” nei riguardi del
professionista, visto che “con esse si & appunto comunicato” che
“'affidamento dei fallimenti come «affari di famiglia» riguardava
anche i suoi incarichi”. Né & irrilevante, secondo la sentenza
impugnata, sempre nella prospettiva della dimostrazione della
natura diffamatoria dell’articolo, la presenza, nelle due relazioni
dell'Ispettorato Generale del Ministero della Giustizia, delle
locuzioni “si dice” e “a quanto pare” (con riferimento alla gualita
del Trincia di fidanzato, e poi addirittura di marito, della nipote del
Presidente (omissis)), visto che lutilizzazione di tali formule
dubitative, “al di 1& della autorevolezza della fonte” ministeriale,
avrebbe “consigliato maggiore approfondimento sulla notizia” da
parte del giornalista. In definitiva, secondo la Corte capitolina,

“sono proprio i dati non veri” quelli “a far si che il nominativo

15




dell’Avv. =¥ rientri nell’elenco dei professionisti beneficiari dei
favoritismi e per i quali l'idea della gestione «familiare» della
sezione” risultava “suggerita dal titolo della pubblicazione”.

La sentenza impugnata, infine, ha escluso che "“quanto
contenuto nella relazione ispettiva del 2004 in ordine all’Avy, (omesi?
dimostri la sostanziale veridicita della notizia” pubblicata,
quand’anche la stessa non fosse stata arricchita dalle circostanze
non vere di cui si & detto. Il documento, infatti, attesta, con
riferimento al predetto legale, “il mancato rispetto dei criteri di
rotazione e la concentrazione di incarichi provenienti dagli stessi
giudici”, ma tale circostanza “non giustificava quanto su di lui
riportato nell’articolo in esame, titolato con ricorso a termini che
evocano una gestione familistica degli incarichi”, cido di cui €
riprova, del resto, la circostanza che “altri professionisti, sui quali
pure si e rivolta |'attenzione degli ispettori per la concentrazione di
incarichi”, non risultano menzionati nell’articolo; e cid a conferma,
appunto, del fatto che lo scritto “non intendeva denunciare il
mancato rispetto di assegnazione e di adeguata € rotazione degli
incarichi”, bensi proprio la gestione “familistica” impressa alla
Sezione Fallimentare.

Tale motivazione, dunque, non puo ritenersi né “perplessa”, né
“irriducibilmente contraddittoria”, o “imperscrutabile”, essendosi,
oltretutto, adeguata (dichiaratamente) ad un principio affermato a
piu riprese da questa Corte, ovvero che, per “stabilire se uno
scritto giornalistico abbia o meno contenuto diffamatorio non &
sufficiente avere riguardo alla verita delle notizie da esso diffuse”
(veritd qui, peraltro, per molti aspetti mancante), “né limitarsi alla
sola analisi testuale dello scritto, ma & invece necessario
considerare tutti gli ulteriori elementi — come ad esempio i titoli,
I'occhiello, le fotografie, gli accostamenti, le figure retoriche - che
formano il contesto della comunicazione e che possono arricchirla

di significati ulteriori, anch’essi lesivi dell’altrui onore o0

16



reputazione” (Cass. Sez. 3, sent. 14 ottobre 2008, n. 25157, Rv.
605477-01; nello stesso senso, Cass. Sez. 3, sent. 28 settembre
2011, n. 19806, Rv. 619251-01).

6.2.3. Né, infine, giova ai ricorrenti il riferimento al principio
della “verita putativa”, che la sentenza non avrebbe considerato.

Invero, a tale fine, non pud darsi rilievo alla circostanza che la
notizia secondo cui il dott. (°"i=sis) sarebbe stato fidanzato, se non
coniuge, della nipote del Presidente (omissis) = notizia la cui falsita
presenta carattere centrale nella valutazione della Corte
territoriale circa il carattere diffamatorio dell’articolo del =

(omissis) (e, come si dira, anche della nota di commento
della giornalista alla richiesta di rettifica del successivo
(omissis) ) — fosse stata tratta dalle relazioni dell’Ispettorato
Generale.

I ricorrenti si richiamano al principio, espresso da questa Corte,
secondo cui “la lesione dell'onore e della reputazione altrui non si
realizza quando la notizia diffusa sia vera per essere contenuta in
un documento ufficiale” (& citata Cass. Sez. 3, sent. 24 maggio
2002, n. 7628, Rv. 554692-01).

Nondimeno, ad una piu attenta disamina, il citato arresto di
legittimita si risolve in una conferma, e non in una smentita, della
correttezza del ragionamento svolto dalla Corte territoriale.

Nella motivazione della sentenza di questa Corte citata dai
ricorrenti si legge, infatti, che, tra le condizioni per l'operativita
della scriminante del diritto di cronaca giornalistica, vi & la cd.
“continenza sostanziale”, ovvero “quella per |a quale i fatti narrati
debbono corrispondere a verita”, sebbene non “di verita assoluta”
deve trattarsi, “ma di verita soggettiva, perché la cronaca di
accadimenti ritenuti soggettivamente veri e il riflesso soggettivb
del fatto che non sono stati riferiti fatti immaginari”. Cio detto,

resta tuttavia inteso che, ai fini dell’operativita della scriminante

17




“de qua”, € pur sempre necessario, quando “la pubblicazione
censurata” si riferisca “ad un provvedimento [...] esistente” (come
nel caso che occupa), che “la verita della notizia” venga “valutata
con riferimento alla fedeltd della pubblicazione rispetto al
contenuto di quel provvedimento” (cosi Cass. Sez. 3, sent. n. 7628
del 2002, cit.).

Ne consegue che, a fronte di dati - come ben osserva la Corte
capitolina - riferiti dalle relazioni ministeriali in forma dubitativa
(“si dice” e “a quanto pare”), |'operatore dell'informazione, per
poter poi invocare I'applicazione degli artt. 51 cod. pen. e 21 Cost.,
avrebbe dovuto, in alternativa, regolarsi nei termini di seguito
meglio indicati. In particolare, I'articolista o avrebbe dovuto
effettuare un controllo delia fonte, giacché I’applicazione
dell’esimente del diritto di cronaca implica la verita anche solo
“putativa” della notizia, “ma purché frutto di un serio e diligente
lavoro di ricerca” del giornalista (tra le tante, Cass. Sez. 3, sent.
25 agosto 2014, n. 18174, Rv. 633036-01; Cass. Sez. 3, sent. 4
settembre 2012, n. 14822, Rv. 623667-01), oppure - potendo il
vdovere di verifica” essere “tanto meno accurato, quanto piu
autorevole sia la fonte dell'informazione” (cosi, in motivazioneg,
Cass. Sez. 3, sent. 29 ottobre 2019, n. 27592, Rv. 655572-01) -
assicurare la “fedelta della pubblicazione rispetto al contenuto”
della fonte, ciog, nello specifico, dare conto dei rapporti “familiari”
tra il (omissis) e il (omissis) per come essi emergevano nelle due
relazioni ispettive, vale adire nella medesima forma dubitativa da
esse utilizzata.

Nessuna delle due condotte, tuttavia, risulta essere stata

osservata dall‘autrice delle pubblicazioni.

6.3. Anche il terzo motivo del ricorso principale non ¢ fondato.

18




6.3.1. Tale esito si impone, in primo luogo, per la censura che
stigmatizza la scelta della Corte capitolina di non dare rilievo, quale
fattore di “attenuazione” dell’entita del risarcimento del danno non
patrimoniale riconosciuto al =, alla rettifica della notizia.

Infatti, il giudice di appello ha ritenuto Il commento
dell’articolista, che accompagno tale rettifica, esso stesso
diffamatorio, sicché la sentenza oggi impugnata, del tutto
correttamente, non ha attribuito rilievo ad essa nella prospettiva,
indicata dai ricorrenti, di un ridimensionamento del disvalore della
prima pubblicazione.

Non fondata, poi, &€ anche la censura di violazione dell’art. 120
cod. proc. civ., visto che “in tema di lesione del diritto all'immagine
ed alla reputazione, la quantificata entita del corrispondente danno
risarcibile non pud essere automaticamente ridotta per effetto
della pubblicazione della sentenza su un quotidiano, costituendo
tale misura, oggetto di un potere discrezionale del giudice, una
sanzione autonoma che, grazie alla conoscenza da parte della
collettivita della reintegrazione del diritto offeso, assolve ad una
funzione riparatoria in via preventiva rispetto all’'ulteriore
propagazione degli effetti dannosi dell‘illecito, diversamente dal
risarcimento del danno per equivalente che mira al ristoro di un
pregiudizio gia verificatosi” (Cass. Sez. 1, sent. 21 gennaio 2016,
n. 1091, Rv. 638494-01).

Né, d'altra parte, pud dirsi che la Corte territoriale abbia
configurato quello “de quo” — come pure denunciano i ricorrenti -
alla stregua di un danno “in re ipsa”.

Va, infatti, qui ribadito che il danno all'onore ed alla
reputazione, di cui si invoca il risarcimento, non € «in re ipsa»,
identificandosi il danno risarcibile non con la lesione dell'interesse
tutelato dall’ordinamento ma con le conseguenze di tale lesione,
sicché la sussistenza di siffatto danno non patrimoniale deve

essere oggetto di allegazione e prova, anche attraverso

19




presunzioni, assumendo a tal fine rilevanza, quali parametri di
riferimento, la diffusione dello scritto, la rilevanza dell’offesa e la
posizione sociale della vittima” (Cass. Sez. 3, ord. 26 ottobre 2017,
n. 25420, Rv. 646634-04), essendosi anche precisato che, solo
una volta soddisfatti dall’interessato tali oneri di allegazione e
prova del danno, “la sua liquidazione deve essere compiuta dal
giudice sulla base, non di valutazioni astratte ma del concreto
pregiudizio presumibilmente patito dalla vittima, per come da
questa dedotto e provato” (Cass. Sez. 3, ord. 6 dicembre 2018, n.
31537, Rv. 651944-01).

Nel caso che occupa, la Corte territoriale ha ritenuto che il
danno fosse dimostrato,non unicamente dal fatto che il =2 sia
“un professionista che gode di buone relazioni professionali o
sociali”. Invero, la sentenza impugnata ha anche apprezzato, in
concreto, le “ripercussioni” delle due pubblicazioni tanto sulla
persona dell'odierno ricorrente - ritenendo, in particolare,
“documentate” le circostanze della “prescrizione e acquisto di
ansiolitici”, a conferma del turbamento d‘animo che gli articoli in
questione ebbero a provocare nell'interessato - quanto
“nell’ambiente di vita familiare, sociale e professionale” dello
stesso, ritendo, in particolare, tali ripercussioni “importanti”, come
testimoniato dal fatto che la proposta di revoca, ex art. 37 L.F,,
degli incarichi di curatore al medesimo fino ad allora conferiti fosse
stata proprio “giustificata con esclusivo richiamo alle notizie di
stampa” sul suo conto.

Né manca, nella sentenza impugnata, la constatazione che,
sebbene i due scritti fossero stati pubblicati sulle pagine della
cronaca di “mi==is) del| quotidiano, la stessa era “comunque idonea
a garantire una diffusione capillare, anche in via indiretta, negli
ambienti di lavoro e sociali frequentati dal professionista”.

Una motivazione, dunque, pit che adeguatamente articolata.

20



Infine, in ordine al lamentato carattere “sproporzionato”
dell'ammontare del risarcimento valgono le medesime
considerazioni appena svolte, considerato che “l'esercizio, in
concreto, del potere discrezionale conferito al giudice di liquidare
il danno in via equitativa non & suscettibile di sindacato in sede di
legittimita”, purché a condizione che “la motivazione della
decisione dia adeguatamente conto dell’'uso di tale facolta,
indicando il processo logico e valutativo seguito” (da ultimo, Cass.
Sez. 3, sent. 13 ottobre 2017, n. 24070, Rv. 645831-01; in senso
analogo Cass. Sez. 1, sent. 15 marzo 2016, n. 5090, Rv. 639029-
01), sicché, “al fine di evitare che la relativa decisione si presenti
come arbitraria e sottratta ad ogni controllo”, occorre che il giudice
indichi, ancorché solo “sommariamente e nell’ambito dell’ampio
potere discrezionale che gli & proprio, i criteri seqguiti per
determinare I'entita del danno e gli elementi su cui ha basato Ia
sua decisione in ordine.al «quantum»" (Cass. Sez. 3, sent. 31
gennaio 2018, n. 2327, Rv. 647590-01), senza che egli sia “tenuto
a fornire una dimostrazione minuziosa e particolareggiata di un
univoco e necessario rapporto di consequenzialita di ciascuno degli
elementi esaminati e I'ammontare del danno liquidato, essendo
sufficiente che il suo accertamento sia scaturito da un esame della
situazione processuale globalmente considerata” (Cass. Sez. 3,
sent. 10 novembre 2015, n. 22885, Rv. 637822-01).

D’altra parte, sempre nella medesima prospettiva - che é
nuovamente, pure in tale ambito, quella dell’avvenuta riduzione al
"minimo costituzionale” dell’'onere motivazionale del giudice di
merito - deve ribadirsi che la liquidazione equitativa del danno
risulta insindacabile in sede di legittimita, salvo che i criteri
adottati “siano manifestamente incongrui rispetto al caso
concreto, o radicalmente contraddittori, o macroscopicamente
contrari a dati di comune esperienza, ovvero I'esito della loro

applicazione risulti particolarmente sproporzionato per eccesso o

21




per difetto” (da ultimo, Cass. Sez. 3, ord. 25 maggio 2017, n.
13153, Rv. 644406-01; nello stesso senso gia Cass. Sez. 3, sent.
8 novembre 2007, n. 23304, Rv. 600376-01; Cass. Sez. 3, sent.
14 luglio 2004, n. 13066, Rv. 574567).

In conclusione, nel caso che occupa, I'onere di indicare, anche
solo “sommariamente”, i criteri di liquidazione, risulta, dunque di

sicuro soddisfatto.

6.4. Neppure il quarto motivo del ricorso principale € fondato.

6.4.1. Invero, diversamente da quanto sostenuto dai
ricorrenti, la circostanza del tempo trascorso dai fatti non € “ex se”
ostativa alla pubblicazione su un quotidiano della sentenza di
condanna al risarcimento del danno.

Sul punto, deve farsi applicazione di quanto affermato da
questa Corte con riferimento alla sentenza di condanna del
giornalista in sede penale per il reato di diffamazione, essendosi
ritenuto che detta pronuncia sia “sempre passibile di
pubblicazione, a prescindere dal maggiore o minore lasso di tempo
trascorso rispetto all’epoca dei fatti, purché I'offesa alla persona,
0, per essa, ai suoi piu prossimi eredi, sia suscettibile di riparazione
mercé la detta pubblicazione” (Cass. Sez. 3, sent. 20 dicembre
2001, n. 16078, Rv. 551268-01). Affermazioni che si attagliano
pienamente al caso che occupa, visto che, essendo rimasta
frustata la funzione riparatoria della rettifica (trasformatasi, anzi,
in causa di ulteriore pregiudizio alla reputazione del ““***), la
pubblicazione della sentenza di condanna ha, in certo qual modo,
“surrogato” tale strumento.

PiU in generale, poi, va ribadito che il potere discrezionale di
ordinare la pubblicazione della sentenza “trova un limite solo nella

esigenza di razionalita ed adeguatezza della pronuncia e nel divieto

22




di ultrapetizione” (Cass. Sez. 3, sent. 1° marzo 1993, n. 2491, Rv.
481167-01).

6.5. Infine, non & fondato neanche il quinto ed ultimo motivo

del ricorso principale.

6.5.1. Sul punto, non sembra inutile muovere dalla
constatazione che questa Corte, di recente, tentando una
“risistemazione” del tema - invero, assai complesso e non del tutto
suscettibile di una “reductio ad unum” - dei rapporti tra diritto
all’oblio e liberta di informazione, ha riconosciuto I'indubbio rilievo
che presentano, a fini documentaristici (e quindi, in senso lato,
“storici”), gli archivi “on line"” dei quotidiani.

Difatti, € stato osservato che lIarchivio storico di ogni
quotidiano, “per non snaturare la sua funzione, deve contenere
tutti gli articoli pubblicati su tutte le edizioni, nella loro originaria
forma e contenuto, e non pud subire «amputazioni» a pena di
perdere il carattere di storicita e di completezza che lo
caratterizza”, e cio in quanto il “trattamento dei dati archiviati on
line non e caratterizzato da finalita giornalistiche (come accade,
invece, al momento della sua pubblicazione o nel caso di una
«nuova pubblicazione» nell'ambito di una <«nuova iniziativa
giornalistica») ma avviene a fini documentaristici”; fermo, pero,
restando che diversamente dagli archivi cartacei, “gli archivi on
line sono accessibili con facilita”, sicché “occorre ragionare se
giuridicamente pud essere ipotizzabile una tutela delle
informazioni contenute nel solo archivio cartaceo a differenza
dell’archivio on line che, per i mezzi di cui si avvale, presenta una
maggiore lesivita nel trattamento del dato”, visto che “la rapidita
di consultazione dell’archivio on /ine” pud “risultare molto piu
lesiva di una consultazione cartacea” (cosi, in motivazione,

recependo le osservazioni della Procura Generale presso questa

23




Corte, Cass. Sez. 1, ord. 27 marzo 2020, n. 7559, Rv. 657424-
01).

Nella medesima prospettiva, la citata sentenza segnala che “la
protezione normativa dell’archivio (stdrico) giornalistico sta
cominciando a formare oggetto di attenta considerazione da parte
del legislatore: basti pensare a quanto sancito nel Regolamento
Europeo sulla Protezione dei Dati [Regolamento (UE) 2016/679 del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016], in cui sono
state inserite norme (cfr. art. 9, par. 2, lett. j) finalizzate alla tutela
delle attivita di archiviazione nel pubblico interesse di ricerca
scientifica o storica o a fini statistici”, tanto che il diritto all’'oblio
“subisce delle limitazioni (art. 17, par. 3, lett. d) nelle ipotesi in cui
il trattamento dei dati sia necessario «a fini di archiviazione nel
pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici
conformemente all’art. 89, par. 1, nella misura in cui il diritto di
cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare
gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento»”.
In ogni caso, se l'art. 89, al par. 1, “prende in considerazione
garanzie adeguate per i diritti e le liberta dell'interessato mediante
I'adozione di misure tecniche ed organizzative che possano
garantire il rispetto del principio della minimalizzazione dei dati”,
un’intera parte del Regolamento (il titolo VII) e, infine, “dedicata
appositamente al trattamento a fini di archiviazione nel pubblico
interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici con la
finalita di garantire la conservazione di quei dati che siano decisivi
per la «memoria» della societa” (cosi, nuovamente, Cass. Sez. 1,
ord. n. 7559 del 2020, cit.).

Su tali basi, dunque, il citato arresto si & chiesto “se gli archivi
storici on line” (o meglio, a quali condizioni) “possiedano una sorta
di primato, garantito dalla liberta di stampa e di informazione (art.
21 Cost.), alla conservazione storica di fatti e vicende concernenti

eventi del passato”. Orbene, nella ricerca di un necessario

24




“bilanciamento tra i diritti del singolo e quelli della collettivita”, si
& ritenuta “una soluzione di ragionevole compromesso” quella
consistente nell’adozione di “provvedimenti che impongono la
deindicizzazione degli articoli sui motori di ricerca generali, la cui
conseguenza immediata € che l'articolo e la notizia controversa
sono resi disponibili solo dall’attivazione dello specifico motore di
ricerca all'interno di un quotidiano”; difatti, tale “semplice
limitazione consente all’interessato di vedere estromesso dal dato
che lo riguarda azioni di ricerca mosse da ragioni casuali o, peggio,
futili”, senza, tuttavia, che l'archivio subisca “amputazioni” della
propria integrita, continuando ad assolvere la funzione che gli e
propria, ovvero di consentire la conservazione di un dato personale
che “mantenga un apprezzabile interesse pubblico alla sua
conoscenza”, interesse, beninteso, “da valutarsi e da ritenersi
sussistente” - si precisa — “in funzione non solo della perdurante
attualita del dato di cronaca, ma anche in presenza del solo
assolvimento del valore documentaristico conservativo proprio
dell’archivio” (cosi, ancora una volta, Cass. Sez. 1, ord. n. 7559
del 2020, cit.).

6.5.2. Nondimeno, la sentenza appena illustrata - come, piu
in generale, le altre intervenute sul tema, enunciando il principio
secondo cui “l'editore di un quotidiano, che memorizzi nel proprio
archivio storico della rete internet le notizie di cronaca, mettendole
cosi a disposizione di un numero potenzialmente illimitato di
persone, & tenuto ad evitare che, attraverso la diffusione di fatti
anche remoti, possa essere leso il diritto all’‘oblio delle persone che
vi furono coinvolte” (cosi, in particolare, Cass. Sez. 3, sent. 5 aprile
2012, n. 5525, Rv. 622169-01; in senso analogo anche Cass. Sez.
1, sent. 24 giugno 2016, n. 13161, Rv. 640218-01) - affrontano
casi in cui la pubblicazione della notizia era, “ab origine”, del tutto

lecita. Difatti, la controversia giudiziaria aveva investito, in quelle

25




ipotesi, o la perdurante presenza della notizia negli archivi
informatici senza che ragioni di interesse pubblico la
giustificassero, oppure la sua avvenuta “riproposizione”, originata
da evenienze che l'aveva resa nuovamente attuale, su edizioni
cartacee, oppure “on line”, di testate giornalistiche.

Sotto questo specifico profilo, dunque, viene in rilevo quanto
affermato anche nel recente arresto delle Sezioni Unite in tema di
diritto all’oblio (per il resto non utile, invece, ai fini della risoluzione
del presente caso, per le ragioni di cui si dira).

Esso, difatti, chiarisce che quando si parla del diritto all’oblio,
“ci si riferisce, in realta, ad almeno tre differenti situazioni”,
ovvero: “quella di chi desidera non vedere nuovamente pubblicate
notizie relative a vicende, in passato legittimamente diffuse,
quando & trascorso un certo tempo tra la prima e la seconda
pubblicazione”; quella, invece, “connessa all’'uso di internet ed alla
reperibilitd delle notizie nella rete, consistente nell’'esigenza di
collocare la pubblicazione, avvenuta legittimamente molti anni
prima, nel contesto attuale”; e quella, infine, trattata nella
sentenza della Corte di giustizia dell’'Unione Europea 13 maggio
2014, in C-131/12, “nella quale I'interessato fa valere il diritto alla
cancellazione dei dati”, o meglio il “diritto a che l'informazione in
questione riguardante la sua persona non venga piu, allo stato
attuale, per il tempo decorso, collegata al suo nome da un elenco
di risultati che appare a seguito di una ricerca effettuata a partire
dal suo nome” (cosi, in motivazione, Cass. Sez. Un., sent. 22 luglio
2019, n. 19681, Rv. 654836-01).

In questa prospettiva, dunque, e fermo restando che la testé
citata sentenza delle Sezioni Unite non crea vincoli all’odierna
decisione (e cid perché tale arresto — oltre ad affermare che la
fattispecie allora in esame corrispondeva “alla prima delle tre
ipotesi suindicate”, rappresentando “un caso classico, cioé un caso

connesso col problema della liberta di stampa e la diffusione della

26




notizia a mezzo giornalistico, rimanendo percio escluso ogni
collegamento con i problemi posti dalla moderna tecnologia e

\\'l

dallluso della rete internet” — precisa di voler circoscrivere "i
proprio intervento nomofilattico esclusivamente in tale ambito”;
cosi, in motivazione, Cass. Sez. Un., sent. n. 19681 del 2019, cit.),
deve rilevarsi che I'elemento, per cosi dire, “unificante” tutte le
ipotesi in cui viene in rilievo il conflitto tra il diritto della persona
all‘oblio di notizie che la riguardino ed il contrapposto interesse alla
conservazione delle stesse in archivi informatici, e costituito dalla
liceita dell’iniziale pubblicazione.

All'opposto, nel presente caso, tale presupposto difetta,
essendo stata la notizia ritenuta diffamatoria.

Tale peculiarita, dunque, impone il rigetto del motivo qui in

esame.

7. Anche il ricorso incidentale va rigettato.

7.1. Il primo motivo —- che contesta |'affermazione della Corte
territoriale circa la mancanza di prova della contrazione dei redditi
del == e quindi il rigetto della domanda di risarcimento del
danno patrimoniale - non & fondato, e cid in ciascuna delle tre

censure in cui si articola.

7.1.1. In relazione, infatti, alla prima censura, ovvero quella di
violazione dell’art. 116 cod. proc. civ., la non fondatezza della
stessa deriva dalla constatazione che il certificato rilasciato dalla
cancelleria della sezione fallimentare (a prescindere dal suo
effettivo valore di prova legale, che si assume essere stato
obliterato dalla sentenza impugnata) attestava solo l'avvenuta
cessazione, a partire dal 2004, di incarichi del ““=* presso la
sezione stessa, ma non, di per sé, il fatto dell’avvenuta contrazione

dei redditi e, dunque, l'esistenza del danno patrimoniale.

27



Non fondata, egualmente, € la censura di violazione degli artt.
2727 e 2729 cod. proc. civ., che investe il (supposto) rifiuto della
Corte territoriale di operare, sulla base di quello stesso documento,
un ragionamento presuntivo, per pervenire al riconoscimento
dell’esistenza del danno non patrimoniale.

Invero, non pud dubitarsi — su un piano generale - che il rifiuto
di trarre una presunzione dalle risultanze istruttorie sia deducibile
“come vizio di falsa applicazione delle norme degli artt. 2727 e
2729 cod. civ., in quanto nella motivazione della sentenza di
merito si coglie e, quindi si denuncia, un’‘argomentazione
motivazionale espressa con cui il giudice violando alcuno dei
paradigmi dell'art. 2729 cod. civ. si rifiuta erroneamente di
sussumere la vicenda fattuale (assunta proprio come egli I'ha
individuata) sotto la norma stessa e, quindi, di applicare una
presunzione che doveva applicare”, dovendo il “rifiuto espresso e
motivato di individuare una presunzione «hominis»” essere
trattato “allo stesso modo dell’applicazione di una presunzione
senza rispetto dei paradigmi normativi indicati dall’art. 2729 cod.
civ.”, visto che in “entrambi i casi la denuncia in Cassazione e
possibile secondo il verso della c.d. falsa applicazione della norma
dell’art. 2729 cod. civ.” (cosi, in motivazione, Cass. Sez. 3, ord. 6
luglio 2018, n. 17720, Rv. 649663-01).

Nel caso di specie, perd, cid che risulta mancare - nella
sentenza impugnata — & proprio tale rifiuto “espresso e motivato”
della Corte territoriale di trarre una “presumptio hominis” dagli
elementi a sua disposizione, cid0 che impedisce l'accoglimento
anche di tale censura.

Infine, quanto alla doglianza che investe la mancata
ammissione della CTU, della quale il ricorrente incidentale nega il
carattere esplorativo, essendo, a suo dire, solo finalizzata a
supportare il giudice “nella valutazione equitativa del danno”, e

sufficiente rilevare che proprio la ritenuta (dalla Corte territoriale)

28




assenza di prova del danno rendeva del tutto superfluo dare corso

alllincombente.

7.2. Non fondato & pure il secondo motivo di ricorso

incidentale.

7.2.1. Esso, per un verso, contesta I'affermazione (che attiene,
nuovamente, all’assolvimento dell’lonere probatorio relativo al
danno patrimoniale) circa l'assenza di “prova dei mancati introiti
riferiti agli incarichi passati”, evidenziando il === di aver prodotto
in giudizio, al riguardo, alcuni documenti, non oggetto di specifica
contestazione da parte dei convenuti, donde l'ipotizzata violazione
dell‘art. 115, comma 1, cod. proc. Civ.

Sul punto, tuttavia, & sufficiente osservare che “il principio di
non contestazione di cui all'art. 115 c.p.c. ha per oggetto fatti
storici sottesi a domande ed eccezioni e non puo riguardare le
conclusioni ricostruttive desumibili dalla valutazione di documenti”
(Cass. Sez. 3, sent. 5 marzo 2020, n. 6172, Rv. 657154-01).

L’altra censura, che investe I'argomentazione utilizzata dalla
sentenza impugnata (il carattere volontario delia cessazione degli
incarichi) per escludere 'esistenza del nesso causale tra
pubblicazione degli articoli e danno non patrimoniale, risulta,
invece, inammissibile. Invero, il suo ipotetico accoglimento non
gioverebbe, in nessun caso, al ricorrente incidentale, atteso che
resterebbe ferma, ai fini del rigetto della domanda di risarcimento
del danno patrimoniale, la diversa “ratio decidendi” della Corte
territoriale, relativa alla mancata dimostrazione dell’esistenza del
danno stesso.

Trova, dunque, applicazione il principio secondo cui, ove la
decisione di merito “si fondi su di una pluralita di ragioni, tra loro
distinte e autonome, singolarmente idonee a sorreggerlia sul piano

logico e giuridico, la ritenuta infondatezza delle censure mosse ad

29



una delle «rationes decidendi» rende inammissibili, per
sopravvenuto difetto di interesse, le censure relative alle altre
ragioni esplicitamente fatte oggetto di doglianza, in quanto queste
ultime non potrebbero comunque condurre, stante I'intervenuta
definitivita delle altre, alla cassazione della decisione stessa” (da
ultimo, Cass. Sez. 5, ord. 11 maggio 2018, n. 11493, Rv. 648023~
01).

In ogni caso, poi, la pretesa del ricorrente incidentale di
contrastare I'affermazione della Corte capitolina circa 'assenza del
nesso causale (pretesa che si fonda sulla contestazione che le
dimissioni del “"***" dall'incarico di curatore fallimentare non siano
state “libere e volontarie”, essendo, invece, frutto di “violenza”),
si fonda su un parallelismo con la materia lavoristica che, sebbene
non privo di elementi di suggestione, risulta del tutto ingiustificato.

Difatti, il principio affermato in ambito lavoristico e secondo cui
possono assumere rilievo, ai fini ed agli effetti di cui all'art. 1434
cod. civ., eventuali dimissioni “coartate” del prestatore di lavoro,
concerne un rapporto contrattuale che ha nella subordinazione il
suo tratto caratteristico. Questa Corte, tuttavia, ha sottolineato
che il curatore fallimentare non “ha un rapporto di lavoro
subordinato con la p.a., ma & un professionista incaricato di volta
in volta delle funzioni di curatore con riferimento ad un dato
fallimento”, sicché, per quanto “la legge parli di una nomina e di
un’accettazione, tuttavia non si € in presenza di un contratto
(come sostiene autorevole ma minoritaria dottrina classica, che
tuttavia ritiene trattarsi di mandato e non di contratto di cui all’art.
2230 cod. civ.), poiché la dichiarazione di volonta del tribunale e
del professionista nominato, non sono qualitativamente eguali,
essendo la prima estrinsecazione dell'imperium ed avendo la
sostanza di un provvedimento” (cosi, in motivazione, Cass. Sez. 3,

sent. 15 luglio 2005, n. 15030, non massimata sul punto).

30




7.3. Infine, anche il terzo motivo del ricorso incidentale non e

fondato.

2.3.1. La sentenza impugnata si &, infatti, uniformata ad un
principio gia enunciato da questa Corte.

Essa, da tempo, ha evidenziato, sulla scorta dei lavori
preparatori della legge n. 47 del 1948 (che fu approvata, peraltro,
dall’Assemblea Costituente), come lo scopo dell’art. 12 sia qguello
di “rendere pit sensibili le conseguenze per |'offensore della
diffamazione libellistica”, donde I'espressa qualificazione, in quella
stessa sede, data alla “riparazione aggiuntiva al risarcimento del
danno come <«pena privata»”, o pil esattamente come una
“sanzione civile che consegue al reato di diffamazione a mezzo
stampa e che & rafforzativa della sanzione penale”, di talché
“presuppone I'accertamento degli elementi costitutivi di tale reato,
che puo peraltro essere compiuto anche dal giudice civile” (cosi, in
motivazione, Cass. Sez. 3, sent. 7 novembre 2000, n. 14485, Rv.
541462-01; nel senso della necessita della sussistenza di tutti gli
elementi costituitivi del delitto di diffamazione, si veda anche, piu
di recente, Cass. Sez. 3, sent. 29 luglio 2015, n. 16054, Rv.
636182-01).

Orbene, nella specie, la sentenza impugnata ha chiaramente
affermato ehe |a responsabilita per la pubblicazione dei due articoli
su un addebito di colpa (esito possibile alla stregua della previsione
di cui all’art. 2043 cod. civ., giacché “la tutela dell'onore e della
reputazione della persona, contenuta nel vigente ordinamento,
consente la qualificazione come illecito civile della diffamazione
colposa”; cosi, in motivazione, Cass. Sez. 1, sent. 15 gennaio
2005, n. 729, Rv. 579322-01), facendo carico, come si e detto,
alla (omissis) 1, di non aver verificato  I’attendibilita
dell'informazione attinta dalle due relazioni ministeriali. E

mancato, dunque, “|’accertamento di tutti gli elementi costitutivi”

31




del reato ex art. 595 cod. pen. (e, segnatamente, dell’elemento
del dolo), donde, allora, Iimpossibilita di applicare, anche (solo)
nei confronti della giornalista, la “sanzione civile” prevista dalla
norma suddetta.

Né ricorre il vizio di omessa pronuncia, dovendo nella specie
ravvisarsi un caso di pronuncia implicita.

\\'I

Difatti, deve escludersi i vizio di omessa pronuncia,
nonostante la mancata decisione su un punto specifico, quando la
decisione adottata comporti una statuizione implicita di rigetto sul
medesimo” (tra le tante, Cass. Sez. 5, ord. 6 dicembre 2017, n.
29191, Rv. 646290-01). Del resto, il giudice "non & tenuto ad
occuparsi espressamente € singolarmente di ogni allegazione,
prospettazione ed argomentazione delle parti, risultando
necessario e sufficiente, in base all’art. 132, n. 4), cod. proc. Civ.,
che esponga, in maniera concisa, gli elementi in fatto ed in diritto
posti a fondamento della sua decisione, e dovendo ritenersi per
implicito disattesi tutti gli argomenti, le tesi e i rilievi che, seppure
non espressamente esaminati, siano incompatibili con la soluzione
adottata e con l'«iter» argomentativo seguito”, di talché Vil vizio di
omessa pronuncia”, configurabile allorché risulti del tutto omesso
il provvedimento del giudice indispensabile per la soluzione del
caso concreto, “non ricorre nel caso in cui, seppure manchi una
specifica argomentazione, la decisione adottata in contrasto con la
pretesa fatta valere dalla parte ne comporti il rigetto” (da ultimo,
Cass. Sez. 2, ord. 25 giugno 2020, n. 12652, Rv. 658279-01).

8. Quanto alle spese del presente giudizio, le stesse vanno
integralmente compensate tra le parti, in ragione della loro

reciproca soccombenza.

9. A carico sia dei ricorrenti principali che del ricorrente

incidentale sussiste 'obbligo di versare, se dovuto, un ulteriore

32




importo a titolo di contributo unificato, ai sensi dell’art. 13, comma
1-quater, del d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115.

PQM

La Corte rigetta il ricorso principale e queilo incidentale,
compensando integralmente tra le parti le spese del presente
giudizio di legittimita.

Ai sensi dell’art. 13, comma 1-quater, del d.P.R. 30 maggio
2002, n. 115, nel testo introdotto dall’art. 1, comma 17, della
legge 24 dicembre 2012, n. 228, la Corte da atto della sussistenza
dei presupposti per il versamento, da parte dei ricorrenti principale
e del ricorrente incidentale, se dovuto, dell’ulteriore importo a
titolo di contributo unificato, pari a quello previsto per il ricorso, a
norma del comma 1-bis dello stesso art. 13.

Cosi deciso in Roma, all’esito di adunanza camerale della

Sezione Terza Civile della Corte di Cassazione, il 2 dicembre 2020.

DEPOSITATO IN CANCTLITRIA

. 20 APR. 2124

<y BYonz. oo rie udiadaddy
‘ o il P0A \
p’\"/ﬁw A

33






