AULA

2016

3814

|Al

-9 FEB 2017

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
SEZIONE LAVORO

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

Dott. VITTORIO NOBILE - Presidente -
Dott. PIETRC VENUTI - Rel. Consigliere -
Dott. LAURA CURCIO - Consigliere -
Dott. GIUSEPPE BRONZINI - Consigliere -
Dott. PAOLO NEGRI DELLA TORRE - Consigliere -
ha pronunciato la seguente
SENTENZA

sul ricorso 27564-2014 proposto da:

(omissis) C.F. (omissis) , elettivamente
domiciliato in (omissis) , presso lo studio
dell'avvocato (omissis) , rappresentato e
difeso dall'avvocato (omissis) ;

- ricorrente -

contro
FALLIMENTO (omissis) S.P.A. 1IN
LIQUIDAZIONE C.F. (omissis) , gia Amministrazione
Straordinaria (omissis) S.P.A.,

in persona del Curatore (omissis) '

:5 4i ‘5 £; ® 11 ]’

Oggetto

]

R.G.N. 27564/2014

cron. S &2

Rep.

ud.

PU

10/11/2016

s



elettivamente domiciliato in (omissis)
(omissis) , presso lo studio dell'avvocato (omissis)
(omissis) , che lo rappresenta e difende unitamente
all'avvocato (omissis) , giusta delega 1in
atti;

- controricorrente -
avverso la sentenza n. 413/2014 della CORTE D'APPELLO
di BOLOGNA, depositata il 27/05/2014 R.G.N.
1047/2012;

udita la relazione della causa svolta nella pubblica

udienza del 10/11/2016 dal Consigliere Dott. PIETRO

VENUTI;

udito 1'Avvocato (omissis) per delega Avvocato
(omissis) ;

udito 1l'Avvocato (omissis) ;

udito il P.M. in persona del Sostituto Procuratore
Generale Dott. FRANCESCA CERONI che ha concluso per

1'accoglimento del ricorso per quanto di ragione.



R.G. n. 27564/11
Ud. 10 nov. 2016

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

La Corte d'appello di Bologna, con sentenza depositata il 27
maggio 2014, ha confermato la decisione di primo grado che aveva
respinto la domanda proposta da (omissis) , dirigente alle
dipendenze della societa (omissis) s.p.a., volta
alla declaratoria di illegittimita del licenziamento disposto nei suoi
confronti con lettera del 30 agosto 2014.

Al predetto dipendente erano state contestate |'assenza
ingiustificata dal lavoro di tre giorni nonché di avere dichiarato, in
data 6 agosto 2010, nel corso di una intervista rilasciata ad un
giornalista del quotidiano (omissis) , nel periodo in cui
ricopriva l'incarico di direttore finanziario della societa, quanto
segue: “si, negli anni sono state realizzate varie operazioni dirette a
fornire una rappresentazione dei bilanci della societa diversa dal
reale”.

Per la cassazione di questa sentenza propone ricorso (omissis)
emissis) sulla base di un solo motivo. Resiste con controricorso la

societa. Le parti hanno depositato memorie.
MOTIVI DELLA DECISIONE

1. Con Il'unico motivo del ricorso & denunciata violazione e falsa
applicazione degli artt. 115 e 116 cod. proc. civ. nonché degli artt. 5
della legge n. 604 del 1966 e dell’art. 2697 cod. civ.

Si deduce che la Corte di merito ha attribuito valore di prova ad
un articolo di giornale in cui era riportata una dichiarazione rilasciata
dal ricorrente, dichiarazione che egli mai aveva reso al giornalista e
che era contenuta in un verbale di interrogatorio reso al P.M., nel
corso del quale erano state forniti chiarimenti all’'organo inquirente.

La frase incriminata era stata estrapolata dal contesto di ben piu



ampie dichiarazioni rese dal ricorrente, e lungi dal violare il vincolo
fiduciario che sta alla base del rapporto del lavoro, altro non era se
non una risposta ad una richiesta di collaborazione dell’autorita
giudiziaria. Erroneamente dunque la Corte territoriale aveva ritenuto
provato il rilascio di quell’intervista, in ordine al quale I'onere della
prova era a carico della controparte.

2. 1l ricorso e fondato.

Il ricorrente & stato licenziato per essersi assentato
ingiustificatamente dal lavoro tre giorni e per avere rilasciato ad un
quotidiano la seguente dichiarazione: “si, negli anni sono state
realizzate varie operazioni dirette a fornire una rappresentazione
dei bilanci della societa diversa dal reale”.

La Corte di merito ha ritenuto assorbente, ai fini della
legittimita del licenziamento, quest’ultima contestazione,
omettendo di prendere in esame la prima.

Ha dato atto che il ricorrente nella lettera di giustificazioni e in
sede giudiziale ha sempre affermato di non aver rilasciato al
giornalista alcuna intervista e che quelle dichiarazioni erano il frutto
di un‘autonoma iniziativa dello stesso che, a sua totale insaputa,
erano state attinte da fonte a lui estranea.

Ha poi osservato la Corte territoriale che non vi era stata da
parte del ricorrente una chiara e pubblica smentita sulla paternita di
quelle dichiarazioni; che era mancata qualsiasi iniziativa del
ricorrente al fine di contestare la attribuibilita al medesimo di quelle
espressioni riportate tra virgolette; che non risultava presentata
alcuna querela da parte del “"**® né era stata chiesta alcuna
rettifica alla redazione del giornale; che non poteva valere a
discolpa del dipendente la circostanza che le operazioni descritte
nell’articolo fossero di pubblico dominio, atteso che la provenienza
di quelle dichiarazioni, per il ruolo di direttore finanziario rivestito
dal ricorrente, era di per sé solo idonea a dotare le stesse di

omissis

particolare credibilita; che la condotta del ( 'era dunque idonea

a giustificare il recesso, essendo quelle dichiarazioni incompatibili

con il vincolo fiduciario che caratterizza la figura del dirigente.
Senonché, nel pervenire a tale convincimento, la Corte di

merito ha del tutto trascurato l’eccezione relativa alla mancanza di



prova dell'intervista, eccezione reiterata in appello dal ricorrente, il
quale aveva altresi dedotto che quelle dichiarazioni erano state da
lui rese al P.M. in sede di indagini nell’'ambito dell'inchiesta per
bancarotta, aggiotaggio e falso in bilancio nei confronti dei vertici
della societa e che le dichiarazioni riportate sul quotidiano erano
state verosimilmente attinte da altre fonti, posto che si trattava di
notizie di pubblico dominio, in gquanto pubblicate dai giornali e
diffuse dalla televisione.

Ha dato invece per scontata la sentenza impugnata una
circostanza che tale non era (intervista rilasciata dal ricorrente al
giornalista), sul mero rilievo che era stata prodotta in atti una copia
del quotidiano sul quale era riportata tale intervista, senza tener
conto delle difese spiegate sul punto dal ricorrente e senza spiegare
in virtt di quali elementi quella produzione fosse idonea a provare
I'esistenza dell’intervista.

Cosi facendo, la Corte territoriale € incorsa nella violazione e
falsa applicazione, ancor prima del disposto di cui all’art. 360, primo
comma, n. 5, cod. proc. civ. (omesso esame di un fatto decisivo
oggetto di discussione tra le parti), delle norme di cui agli artt. 116
cod. proc. civ. (valutazione delle prove) e 2697 cod. civ. (onere
della prova), entrambe denunciate dal ricorrente.

In particolare, quanto alla prima di tali disposizioni - che
impone al giudice di valutare le prove secondo il suo prudente
apprezzamento - la Corte di merito, lungi dall’attingere il proprio
convincimento dalle risultanze probatorie processualmente
acquisite, ha attribuito valore decisivo ad una circostanza non presa
in esame, che il ricorrente aveva reiteratamente contestato, come
ha dato atto la stessa Corte; quanto alla seconda ha omesso di
considerare che I'onere della prova delle ragioni che giustificano il
licenziamento (e quindi dell’avvenuto rilascio di quell‘intervista) era
a carico del datore di lavoro.

L'accertamento preliminare di quella circostanza, ove
negativo, era sicuramente idoneo a risolvere la controversia, a nulla
rilevando che non vi fosse stata, da parte del ricorrente, una

pubblica smentita o che il medesimo non abbia proposto querela nei

J



confronti del giornalista o non abbia chiesto una rettifica alla
redazione del giornale.

Il ricorso deve dunque essere accolto, con conseguente
cassazione dell'impugnata sentenza e rinvio al giudice di rinvio che,
nel procedere al riesame della controversia nei termini sopra

indicati, provvedera anche sulle spese del giudizio di legittimita.
P.Q.M.

La Corte accoglie il ricorso, cassa la sentenza impugnata e rinvia,
anche per le spese, alla Corte di appello di Bologna in diversa
composizione.
Cosi deciso in Roma in data 10 novembre 2016.

IL PRESIDENTE

IL CONSIGLIERE ESTENSORE Z/[fmw
; 4 h -\. 3




CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
UFFICIO COPIE UNIFICATO

Copiaad uso studio chesi rilasciaarichiesta di IL SOLE 24 ORE.

Roma, 09 febbraio 2017

Lapresente copiasi compone di 6 pagine.
Diritti pagati in marche dabollo € 1.92





